Contattaci per una Consulenza GRATUITA: 081 5706309

Perchè realizzare un’App per il tuo Comune?

Un’App per il Comune? Di cosa parliamo?
Sempre di più, le Amministrazioni delle piccole cittadine, oltre che delle grandi città nel mondo, si stanno organizzando per trovare modi semplici ed efficaci per comunicare in maniera immediata e il più diretta possibile con i propri cittadini.

GLI 8 PERCHÉ IL TUO COMUNE DEVE AVERE UNA MOBILE APP

Città come New York City e Philadelphia negli Stati Uniti, oppure Calgary in Canada, hanno deciso di adottare l’unica soluzione che oggi risulta essere la più efficace per avvicinare la Pubblica Amministrazione e le Attività Commerciali Locali ai cittadini e turisti della città: sviluppare un’ App per Comune o Municipio.

L’ambiente mobile è in continua evoluzione.
Sviluppare un’ App per il Comune che funzioni su tutte le piattaforme e sugli Store di Google Play e App Store consente di approcciare a tutti i segmenti della popolazione, aumentando le probabilità che cittadini e turisti utilizzino l’Applicazione sviluppata ad hoc.

Le funzionalità che possono caratterizzare un’ App per il Comune o Municipio possono essere davvero tante; l’importante è che esse siano adeguate alle reali esigenze del tuo Comune e ai bisogni dei tuoi cittadini, oltre che dei turisti che approdano nella tua città.

Secondo la mia opinione, il progetto App da sviluppare per la tua Municipalità o Comune deve essere assolutamente semplice, realistico e soprattutto utile. Pensa a quante informazioni davvero utili devono essere veicolate dall’App affinché una persona sia veramente motivata ad utilizzare l’Applicazione per entrare in contatto con la Pubblica Amministrazione dal proprio dispositivo Mobile.

Tutto ciò che può agevolare una telefonata, la compilazione di un form o il reperimento di un documento da leggere, dovrà essere reso molto semplice per la persona, con il risultato di ottimizzare l’usabilità e la probabilità che la persona porti a buon fine l’attività.

“Pensa come un cittadino. Ottieni il contributo dei cittadini. Ascolta i cittadini “.

8 semplici motivi per cui dovresti sviluppare un’App per il tuo Comune.

I cittadini possono finalmente essere informati sulla loro città

Sono consapevole che sei già in possesso di un sito web o portale stracolmo di informazioni.

Per cui ti stai chiedendo: perchè avere un’ App per il Comune se c’è già un Portale web, costato qualche migliaio di euro, pagato con i soldi dei contribuenti?
Perché in pratica i tuoi ‘contribuenti’ lo usano poco.

Allora io faccio la contro domanda: Il tuo Portale web è responsive? Si adatta ai vari dispositivi? I tuoi utenti riescono a raggiungere l’obiettivo che li ha portati lì con efficacia, efficienza e soddisfazione?

Con un’ App, puoi essere certo di mettere a disposizione dei tuoi cittadini: delibere, comunicati stampa, avvisi e ordinanze in maniera semplice; ma soprattutto a rendere l’utilizzo e reperimento di tali informazioni intuitivo per i cittadini.

Il comune cittadino trova tutti i numeri utili e in maniera immediata

Una delle aree più importanti, a volte anche per contrastare situazioni di emergenza, è quella di rendere immediato al comune cittadino, oltre che al turista che per qualsiasi evenienza ha bisogno di contattare le Forze dell’Ordine o altre Istituzioni, i numeri di telefono più importanti, con la possibilità di attivare la telefonata in maniera automatica direttamente dall’App.

Infatti, le funzioni interattive permettono agli utenti di accedere in maniera immediata alle principali funzioni: chiama, manda una E-mail, Portami qui.

Tutti i turisti possono conoscere i siti culturali della città in maniera interattiva

Se parlo di App, non posso esimermi dal poter usufruire del grande potenziale della Geolocalizzazione. Infatti, è fondamentale, soprattutto per i turisti che arrivano nel tuo Comune, quello di creare una Mappa Interattiva dove segnalare tutti i siti culturali rilevanti della città, mettendo a disposizione:

    • Storia del Sito;
    • Orari di apertura;
    • Audio guide;
    • Contatti telefonici;
    • Form per prenotazione o richieste d’informazione;
    • Portami qui (mappa geolocalizzata);

Tutte queste informazioni devono essere messe a disposizione per ciascun sito rilevante, con la possibilità di creare una Mappa che raccoglie anche visivamente tutti i siti.

Un’ App per il comune può promuovere in modo diretto i prossimi eventi

Il legame del cittadino alla sua città non deve essere basata soltanto dagli aspetti burocratici, ma deve continuare anche durante il tempo libero, nelle attività di intrattenimento che spesso vengono organizzate proprio per offrire alla popolazione momenti piacevoli di condivisione e socializzazione.

Lo strumento principe ad oggi per la divulgazione e promozione degli eventi, all’interno di un Municipio, è  la pubblicità stampata e affissa per le strade della città. Tuttavia, sono sempre di più dell’opinione che una comunicazione integrata deve avvalersi di differenti mezzi di comunicazione: alcuni più generalisti altri più mirati. L’ultimo esempio può essere messo in pratica attraverso l’implementazione di un’Applicazione mobile del tuo Comune.

Il Comune può creare un filo diretto tra cittadino e Amministrazioni

Spesso, soprattutto nelle piccole Municipalità, è possibile trovare addirittura il numero di cellulare del Sindaco, oltre che le mail e gli indirizzi dei vari uffici comunali.
Pensare di creare un filo diretto tra Amministrazione Comunale e cittadini non è sempre facile.

È facile, però, intuire quanto sia difficile per il comune cittadino, ottenere delle informazioni che sono spesso reperibili soltanto andando direttamente negli uffici del Comune, negli orari dati.

Creare un filo diretto con questa importante fetta di cittadini è imprescindibile; allorché sono dell’opinione che anche un form di richiesta da compilare in modo sempre, a qualsiasi ora della giornata, attraverso il suo Smartphone, che assicura al cittadino una risposta nel minor tempo possibile, senza andare necessariamente al Comune di persona, è la strada giusta per assolvere a questo problema.

I cittadini più attenti possono segnalare subito i problemi che riscontrano nella città

A volte anche i cittadini desiderano sentirsi utili. Sulla scia di questo bisogno, la Pubblica Amministrazione può sviluppare un’area dedicata alle ‘Segnalazioni’.
All’interno di questo ambiente, il cittadino può segnalare ogni tipo di problematica con lo scopo di migliorare i servizi, e dov’è possibile, istruire dei questionari su ogni tematica.

Ho visto svariate Applicazioni con un’area sviluppata ad hoc, il cui obiettivo ultimo è quello di rendere possibile al cittadino di segnalare una problematica: permette anche al runner, che alle 6 del mattino si trova a fare la sua corsetta mattutina trovandosi di fronte una strada allagata dovuta alla rottura di un acquedotto, di effettuare una foto direttamente dall’App del suo Comune per segnalare la problematica.

Cittadini e Turisti possono trovare velocemente un’attività commerciale di loro interesse

Quando si pensa ad un’App per il Comune, bisogna allargare i benefits che questo strumento intrinsecamente offre anche allo sviluppo Economico della cittadina. Per questo motivo, è opportuno creare dei legami, oltre che tra Pubblica Amministrazione – Cittadini, anche con le attività commerciali della città.

Aumentare la visibilità quindi delle attività commerciali locali incentiva il turista e il cittadino a convogliare il proprio potere d’acquisto su queste attività, creando un circolo virtuoso che arricchisce ‘indirettamente’ la località: si pensi che un maggiore afflusso di persone a fare shopping nella tua cittadina, aumenta direttamente gli introiti legati al pagamento di parcheggi (oltre che di multe!) e servizi affini.

Sulla scia delle indicazioni sopra riportate, relative alla possibilità di far conoscere i siti culturali attraverso mappe interattive, è valida anche per l’indicazione e promozione delle attività commerciali. Anzi, con l’ulteriore vantaggio di rendere autonomi i singoli commercianti nel promuovere speciali offerte attraverso l’Applicazione, nell’area a loro dedicata.

L’Amministrazione può migliorare la comunicazione sulla Raccolta dei Rifiuti con i cittadini

Migliorare la Gestione quotidiana della Raccolta Differenziata del tuo Comune penso sia un obiettivo desiderabile; se questo miglioramento fornisce, inoltre, un supporto concreto ai tuoi cittadini, allora possiamo dire di aver fatto centro.

Il mio consiglio è sempre quello di creare un’area dedicata, in cui inserire il calendario della Raccolta Porta a Porta. Con l’invio automatico delle Notifiche Push, crei un servizio di Alert a tutti i cittadini con il riferimento alla raccolta quotidiana. In questo modo, i cittadini possono consultare facilmente Ecocentri e Punti di Raccolta con il riferimento a:

  • PORTAMI QUI. Integrazione con Google Maps: elenco di tutti i Punti Raccolta più vicini all’utente;
  • NOTIFICA PUSH. Promemoria tramite Notifica Push. Info su Ecocentri e  Glossario del Riciclo;
  • CALL-TO-ACTION. Le funzioni interattive permettono agli utenti di contattare le strutture in maniera automatica;

In conclusione, un’App per il Comune deve avere come obiettivo ultimo quello di fornire uno strumento per consentire ai cittadini di interagire più facilmente con la tua città.

Una volta creata l’applicazione, dovresti avere “una buona squadra in grado di servire da sostenitori per l’applicazione”. È fondamentale che il team che gestisce l’App lavori in sintonia con il Municipium per adeguare la comunicazione alle reali esigenze dei cittadini e turisti, sviluppando tutti i vantaggi che Un’ App per il Comune  può fornire alla città nel lungo periodo.

WEBAPP | Fidelity Card
Sede Operativa:
Contrada Pisciarelli, 8
80078 Pozzuoli (NA)
Contatti:
(+39) 081 570 63 09
info@webapp.it
WEBAPP SRL

Sede legale:
NAPOLI (NA) Viale Traiano 185, 80126 (NA)
P.Iva e C.F. 06665281215
C.S. euro 10.000,00
PEC web-app@pec.it
Registro delle Imprese di Napoli
REA NA-830409

IL TEAM DI APP TOWN

Persone creative. Professionali. Che seguono il cliente.
Dal 2012, sviluppiamo App per Comuni. Le nostre soluzioni sono volte a rispondere alle specifiche esigenze dei Comuni italiani, piccoli e grandi.

Copyright © 2019
WEBAPP Srl